RICARICA SENZA FILI PER BATTERIE EBIKE
Category : PROGETTI INDUSTRIALI
Ricarica senza fili per batterie Ebike
In questa pagina RubinoLab.com presenta diverse foto di un prototipo e prove sperimentali di un caricabatterie senza fili per E-bike da 300 W, realizzato per attività di ricerca.
Per questo progetto, sono stati scritti diversi documenti scientifici sviluppando un modello matematico e conducendo analisi delle prestazioni per determinare la funzione di trasferimento della tensione, la massima capacità di trasferimento di potenza, l’efficienza i per diversi gap d’aria (1 -3 cm) con vari disallineamenti (0,5-1,5 cm)
La frequenza di risonanza di questo circuito per la ricarica wireless delle batterie è di 40kHz.
Per ottenere la massima efficienza e il massimo trasferimento di potenza, occorre lavorare alla frequenza di risonanza.
Per valutare la correttezza dei parametri di tutto il circuito è stata realizzata una interfaccia LabView dove è stato possibile caratterizzare il circuito risonante variando la frequenza tra 30-50 kHz.
Di seguito il secondo prototipo del caricabatteria per Ebike. È il primario del caricabatterie e rispetto al primo prototipo funziona ad una frequenza più alta. Per la parte magnetica è stata utilizzata una bobina di Wurth Elektronik.
Il circuito durante un test connesso ai vari strumenti di misura e alla seriale di un pc per la variazione della frequenza.
Articoli scientifici:
1- Resonant inductive power transfer for an E-bike charging station (Journal ELSEVIER)